Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2011

Grizzly


Ecco il nuovo lavoro; un personaggio dell'universo Spidey, e un classico degli anni '70: GRIZZLY
Come base ho usato lo speciale Abominio della CMFC; uno speciale per farne un altro.

Come prima cosa ho staccato la base originale per sostituirla piu in là con una classica da speciale Marvel. Per farlo ho messo la lama di un vecchio coltello da cucina tra i piedi e la basetta, e colpendo piano con  un martello, per fargli fare leva e staccarlo.
Quindi ho smussato un pò le varie protuberanze del personaggio originale con le lime da modellismo; con un tronchesino ho staccato il tubo, e con un trapano classico e punta fine ho bucato le mani nella direzione di impugnatura. Il tutto è stato rifinito con della tela da 1000.

A questo punto ho iniziato a usare la Milliput. Per fare l'effetto pelliccia avevo deciso
di procedere per gradi; nel senso di fare un tratto per volta, per mantenere quanto più possibile le forme della muscolatura del minia base. Quindi non ho fatto altro che spalmare su ogni singolo muscolo uno strato di pasta, e poi fare l'effetto pelliccia incidendo a tratteggi con il taglio di un cutter da ufficio, in senso orizzontale partendo dall'alto verso il basso. Questa scelta si è rivelata un bel lavoro di pazienza, perchè ogni volta dovevo aspettare che si seccasse il tratto precedente.

Facendo così ho coperto tutto il corpo. Per il volto  invece, ho prima livellato le squame con la pasta e incidendo, tanto per dargli un'espressione piu umana. Poi gli ho modellato la maschera dell'orso intorno; prima ho modellato la pasta con lo stesso modo descritto sopra, dal collo fino alla fronte, lasciando le punte delle orecchie scoperte, e poi anche intorno al mento, poi una volta seccato ho fatto un altro passaggio per fargli il capo, modellando anche gli occhi e alla fine il naso. Per i denti della maschera ho usato delle punte di spille sotto e delle punte di stuzzicadenti sopra. Ultimo dettaglio fare gli artigli alle mani e ai piedi; ho fatto a parte tante punte con la pasta e una volta seccate, le ho incollate con l'attack nei loro posti.

Dimenticavo che nel frattempo avevo ricoperto con la Milliput i buchi originali della basetta da speciale, e gli ho scavato invece con un saldatore da elettricista, per fargli i  fori necessari alla posizione delle gambe e incollata poi alla minia con dell'attack.
Quindi sono passato alla coloritura. Come prima fase ho tinteggiato tutta la statuina di FLAT BLACK. Questo mi ha permesso poi di fare molto piu semplicemente le ombreggiature della pelliccia. Perchè? Perchè poi ho ripassato con il FLAT BROWN, però un pò piu secco, nel senso di meno colore nel pennello e passandolo molto piu velocemente sulla superificie; in questo modo il pennello riusciva a colorare solo la parte superficiale della pelliccia,l asciando il nero nelle parti piu profonde.

Poi ho colorato tutto il volto dentro la maschera con il FLAT FLESH; una volta asciugato ho dipinto gli occhi con la solita tecnica. Ultimo dettaglio ho tinteggiato i denti e gli artigli con FLAT WHITE con un pennello 0000 un pò secco, per dargli un tono ruvido agli artigli.

A lavoro finito questo è il risultato.


1 commento:

Mark Farbrother ha detto...

Lovely job. I like the effect you've got on the fur. I shall use a similar effect when I do Ape-Man (Ani-Men), now i've seen how good it can look.