Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2012

Falcon classic

Questo è stato un lavoro su commisione, ma l'ho usato anche per un concorso inglese. Il tema era:
il primo costume di un personaggio.
Fortunatamente avevo già l' idea sottomano: Falcon.
La minia base è stata lo stesso personaggio della Marvel collection EM.

Dapprima ho staccato le ali e il falco sul braccio; poi ho segato la testa, tutto il braccio sinistro e solo l'avambraccio destro, rifinendo con la tela da 1000.
Quindi ho preso i pezzi e gli ho praticato dei fori sulle sezioni tagliate, e, in corripondenza dove era il falco, con un trapanino, per inserirci un perno ricavato da un pezzo di attaches. 
Ho praticato dei fori anche sulla minia, sulle sezioni dove ho segato i suddetti pezzi; questo per riposizionare i pezzi tagliati e dargli l'aspetto sul disegno allegato, incollando le parti con dell'attack, livellare poi i dislivelli con una limetta da modellista, e spianando ulteriormente con della pasta Milliput.

Poi ho continuato a modellare con la Milliput per creare il bordo sporgente degli stivali, la cintura (intagliata e modellata con il cutter), il guantone da falconiere, e il design del giubbetto del costume; a parte invece ho modellato il ciondolo. 
Quindi ho reso del filo di cotone e l'ho incolalto sulle gambe della minia per fare il bordo dei boxer, sulla fronte e infine per fare la catenina del ciondolo. Per fare le ali aperte del falco invece ho preso a un mercatino un soldatino dei Gormiti, e gli ho tagliato le ali, sagomandole; quindi ho praticato dei fori come sopra, in corrispondenza dell'attaccatura delle ali (sia sul corpo del falco, che sulle ali), e ho inserito il solito perno ricavato dalle attaches, e poi ho incollati le due parti con l'attack. Beninteso ho rasato un pò il corpo dove prima le ali piegate. Infine ho attaccato il ciondolo a forma d'aquila in corrispondenza della catenina.

Dopo sono passato alla colorazione. Ho prima steso una base di fondo scurosu tutta la minia. Poi ho colorato le varie parti; LUFTWAFFE GREEN per la maschera, il costume e il bordo del guantone - SCRUFULOUS BROWN  per la cintura, i design del giubbetto, dei boxer e della maschera, il becco e zampe dell'aquila - DARK SAND per il petto e le parti chiare dell'aquila, e mischiato con il LUFTWAFFE per le parti scure - FLAT BROWN per la pelle del personaggio - FLAT BLACK per i capelli - GOLD e NATURAL STEEL per il ciondolo. Alla fine ho rifinito il tutto con BLACK diluito per fare le zone d'ombra su pieghe ecc.


1 commento:

Paxsam ha detto...

Versione più bella di quella della EM!