Cerca nel blog

domenica 19 maggio 2013

Dreadknight


Ecco un lavoro completato molto tempo fà. E' un vecchio personaggio dei Vendicatori degli anni 70: DreadKnight. Come base di lavoro ho usato la minia di Aquaman della DC collections della Eaglemoss.

Per cominciare ho sfilato via il tridente e rasato le pinne dietro i polpacci, la testa (per renderla liscia), il naso, e il simbolo sulla cintura della base originale. Inoltre ho tagliato l'avambraccio destro, per poter avere spazio di modellare sul corpo. Quindi sono passato alla modellazione.

Ho iniziato spalmando un sottilissimo strato di pasta milliput sulle gambe, cercando di mantenere lo stesso volume e muscolatura, per poi creare un desgin a squame usando la punta di una matita a mine 0,5 che essendo cava, e puntellando su tutte le gambe, ha creato l'effetto voluto. Mentre si seccava sono passato rimodellare appena i guanti per renderli un pò piu voluminosi.

Una volta seccate queste parti, sono passato creare l'elmo, ricoprendo il volto con la milliput, e modellargli le fessure degli occhi con la punta di mini cacciavite per occhiali, e la bocca con la punta di uno spillo. A parte ho preparato le ali dell'elmo in attesa di asciugarle, per poi incollarcele.
Poi ho modellato gli stivali. Ho fatto prima le fibbie con due piccole parti di paste sagomandole con il cutter, e con due strisce di pasta ho creato i baveri degli stivali (non importava se venivano subito precise, perchè tanto li avrei intagliati con il cutter una volta seccati). 

Quindi sono passato a creare la gonnellina; per realizzarla ho preso un pezzo di mantello di una altra statuina, l'ho cosparso di borotalco e poi chi steso sopra una striscia di pasta, in modo che restasse impressa la piegatura. Il borotalco mi permetteva di poter ristaccare la striscia senza che restassero pezzi, e che quindi mi avrebbe rovinato il pezzo; quindi ho messo da parti i due pezzi di gonnellino in attesa che si secchino. Una volta seccati li ho incollati con l'attack sul basso ventre della minia.

A questo punto sono passato a modellare il corpo. Ho spianato con un velo di pasta le squame sul petto, per realizzare la maglia nera del personaggio, e poi una volta seccato, e con un altro strato di milliput, ho modellato la mantella sul petto, sagomandogli un pò di pieghe verso la cintura e all'attaccatura del mantello. Dopo che si è seccata anche quest'altra parte ho preso un foglio di carta, ci ho ricalcato e tagliato il disegno dei teschi (scaricata l'immagine dal web) e poi con del vinavil l'ho incollata sul petto usando una tecnica simile alla carta pesta; questo mi ha permesso di ottenere l'immagine molto aderente al petto, come se fosse stampato. 

Con altre strisce di pasta ho realizzato il cinturone modellandone il desgin con il cutter. Quindi ho creato la fondina sul fianco destro, sagomando la milliput con il cutter e con la punta del matita a mine per fare il bottone della fondina. A questo punto ho ripreso il braccio tagliato e l'ho ricollegato al suo posto con una anima di metallo e rimodellato la parte mancante con la pasta e ricreandone le squame.

Per realizzare la lancia ho preso una attache e l'ho raddrizzata; poi ci ho modellato sopra la parte a lancia e l'impugnatura sempre con la milliput. Per creare il mantello, ne ho preso uno avanzato da un'altra minia, ho inciso dei fori per metterici delle anime di fil di ferro; queste mi sarannu utili per poi incollarle sulla schiena.
Prima dell'incollatura però sono passato alla colorazione del corpo della minia e del mantello, o almeno quelle parti che sarebbero rimaste nascoste dopo l'attaccatura dei due pezzi. Incollati di due pezzi ho completato la colorazione e infilato la lancia nella posizione del tridente della minia originale.

Questo il lavoro completato.


Nessun commento: