Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2012

Star Lord

Il lavoro di questa volta e' Star Lord. Come statuina base ho usato Nick Fury della Collection Marvel della Eaglemoss.
Come preparazione, ho dapprima staccato le due braccia; questo per permettermi piu facilmente sia la levigatura per prepararla, sia la successiva modellazione. Nella levigatura ho rasato via tutte le fondine, giberne e cinghie del personaggio originario; ho rifinito la preparazione levigando con carta vetrata da 1000, e spianando un pò di milliput per rimodellare le zone troppo "scavate". Ho rasato anche un pò la testa per prepararla alla modellazione.

Quindi sono passato appunto alla fase della modellazione. Qui ho proceduto per fasi molto piu del solito, perchè il modello ha molti particolari. Inizialmente ho ricreato i laterali e i risvolti dei pantaloni, rifinendo i dettagli delle pieghe con uno scalpellino da modellismo; una volta seccata questa parte sono passato a creare le righe laterali dei pantaloni con fili finissimi di pasta spianati sulla superfice e ritagliati con il cutter. Nello stesso momento ho iniziato a modellare la maschera, stendendo della pasta sul muso e intagliandolo con il cutter per dargli i dettagli; inoltre ho anche iniziato a creare parte del casco con della milliput stesa sul capo, spianata e intagliato il simbolo frontale con il cutter. 

Nella successiva fase di modellazione, ho creato la cintura con una striscia di pasta intorno alla vita, spianata, ritagliati nei bordi, e rifinita nei dettagli sempre col cutter; nel mentre, ho completato la maschera creando gli oculari e auricolari con palline di milliput e rifinite con la punta spezzata di uno stuzzicandenti.
Seccate queste parti sono passato a modellare i dettagli della blusa con pezzi fini vari di pasta e aiutandomi con il cutter per ritagliare le forme dove serviva, come il simbolo pettorale; nel frattempo ho anche creato i lembi del gonnellino, incidendo i dettagli del design sempre col cutter.

Quindi ho modellato le giberne sulla cintura e i parastinchi con pezzi di pasta, e dettagliati col taglierino. A questo punto ho ripreso le due braccia staccate e ho modellato i baveri dei guanti e ho lasciato i due pezzi ad asciugare su dei morsetti da modellismo; una volta seccati ho provveduto a creare i dettagli delle righe e pieghe sulle braccia. Infine ho terminato l'elmo.

Nella fase finale di colorazione ho dapprima stesso una base scura della Citadel; poi ho usato del REGAL BLUE della Citadel e FLAT RED della Vallejo per la blusa, del LEADBELCHER della Citadel per la maschera, del DEEP YELLOW della Vallejo per i simboli su elmo e petto, e per i dettagli luminosi della maschera, e del DARK SAND per i parastinchi. Rifinito il tutto con del FLAT BLACK piu o meno diluito per le ombre, questo è stato il risultato finale. Ecco qua!


3 commenti:

Peskblog ha detto...

Very good idea, someday i will copy you.

Excelent work

Peskblog ha detto...

Very good idea, someday i will copy you.

Excelent work

BLUE SILVER metal custom ha detto...

Ciao fabri!!! stupendo!!!! sempre ben rifinite le tue minie!!! I guardiani della galassia il film, uscirà per il 2014.. (fuzz)