Cerca nel blog

lunedì 13 settembre 2010

O.M.A.C.



Ecco un altro dei nuovissimi lavori: OMAC, ma la versione originale creata da Jack Kirby (un omaggio al grande del passato).

La minia di base che ho usato, si tratta del Gladiatore della Marvel.

Facendo gioco piano, ho staccato il mantello dalla schiena; poi, facendo leggermente leva con coltello e martello, ho staccato la basetta Marvel.
Con le limette da modellismo ho leggermente spianato le zone dei segni sul petto, poi ho carteggiato con la tela da 1000 per rifinire.

Quindi sono passato alla modellazione con la Milliput.
Per primo ho modellato, con strisce molto fini, il simbolo dell'occhio sul petto, e con uno stampo (usando l'estremo di uno dei copripennelli per gli acrilici), ho fatto l'interno dell'occhio; dopo che tutto si è indurito l'ho fissato meglio con una punta leggerissima di attack.

Poi ho modellato la cintura facendo il lavoro in piu fasi;
1) ho fatto la parte intorno alla vita con una striscia che, non ancora indurita, ho sagomato con il taglierino, e poi aspettato che si indurisca il tutto;
2) ho ritagliato una porzione quadrata e fissato davanti per fare la fibbia, e con la punta di un fil di ferro ho creato dei piccoli incavi tondi(2 file verticali da 3), e aspettato l'indurimento.
3) ho fatto 6 piccolissime pallini da mettere negli incavi , per fare i 6 bottoni della fibbia
4) con un filo di stagno per le saldature ho fatto le bordature della cintura.

Nel frattempo della fasi di lavorazione della cintura ho fatto il collo alto dell'uniforme, che dopo l'indurimento ho fissato meglio con la solita punta di attack.
Dopo ho modellato i bracciali e gambali con delle spesse strisce, intagliate opportunamente con il taglierino, e poi sagomati con il bordo non affilato del taglierino stesso, per fare il disegno delle 3 fasce.
Ho preso alla fine una basetta DC avanzata e ho riempito gli icanvi originali con la pasta e creato di nuovi, adatti per questa miniatura, con un saldatore per fondere/scavare la basetta; appena le 2 parti erano abbastanza ben combacianti, le ho incollate con l'attack.

Ultima fatica (ma la piu riposante), la coloritura. Prima ho steso la solita base di nero su tutta la miniatura, poi cominciato colorando il corpo, le avambraccia e i boxer con un DARK BLUE.

Con il FLAT RED ho colorato i pantaloni usando il pennello 0000 nel punto vicino ai boxer. Con il BASIC SKINTONE e il pennello 0000, e seguendo il disegno della miniatura base dei capelli, ho colorato il volto (anche nella zona interna al collare).

Poi sono passato al DEEP Yellow per le mani, piedi, collare e parti interne dei bracciali e gambali. Con il FLAT BLACK ho colorato la superficie delle 3 fasce degli stessi, e con il GREY BLUE la serie di 3 quadrati (sempre su bracciali e gambali). Il tutto con pennello 0000.

Con il FLAT WHITE sono passato alla zona interna dell'occhio sul petto e con il FLAT RED e DEEP YELLOW, ho colorato rispettivamente l'iride dell'occhio e il bordo di contorno.
Con FLAT BLACK e DEEP YELLOW ho colorato inoltre la cintura, con pennello 0000.
Solito trucco per le ombreggiatture con il FLAT BLACK abbastanza molto diluito con l'acqua.
Ed ecco il lavoro finito

Nessun commento: