Cerca nel blog

domenica 19 dicembre 2010

Anarky (Batman)

Questo è stato un lavoro per il concorso di un forum inglese; tema: i nemici di Batman.
Avendo una minia di Wolverine avanzata, ci ho visto adatto il personaggio di ANARKY; essendo un teenager, mi pareva l'altezza giusta.

Dapprima ho provveduto a tagliare gli artigli con un tronchesino, poi rasati con limette da modellismo, oltre alla testa per renderla tonda, i disegni dei guanti e degli stivali,e la fibbia della cintura, quel tanto per cacellare il simbolo.
Con la solita tela da 1000 ho carteggiato per rendere tutto piu liscio.

Con un trapanino a mano da modellista, ho effettuato un foro nel pugno sinistro per permettergli poi di inserire il caratteristico bastone.
Quindi ho iniziato a mettere mano alle prime modellazioni con la Milliput.
Per iniziare ho ricoperto i vari segni del costume originario, per rendere tutta la minia liscia. 
Poi come primo lavoro, ho modellato le maniche del personaggio, creando le pieghe del drappeggio con la parte non tagliente di un taglierino appositamente inumidita per non far aderire la pasta durante il lavoro.
 Mentre si seccavano le maniche ho preso un mantello avanzato dalla minia di Warlock (usata in altro lavoro), e ho adattato il collo per quello di Wolverine; con la Milliput ho creato pieghe piu evidenti all'interno, rasandole doo che si sono seccate con tela da 1000.
Dopo la seccatura delle maniche ho modellato il simbolo sul petto, poggiando delle piccolissime strisce di pasta per prendere la forma, e poi appiattendole per farle quasi a filo della superficie; prima il cerchio e poi la lettera A.
 
 Prima di modellare il drappo intorno al volto, ho preso un pezzo di plastica morbida per intagliare la tesa del cappello , posizionarlo e incollarlo con dell'attack. Quindi ho con la pasta ho otturato eventuali spiragli, e poi ho modellato il drappo, creando le pieghe sempre il taglierino.
Dopodiche ho modellato le varie borse sulla cintura e gamba destra, e con la'aiuto del taglierino per fare le pieghe del coperchio, stavolta con la parte tagliente.
Nel frattempo ho modellato il bastone con la parte diritta di un attaches grande, tagliata con il tronchesino, e con la pasta per fare il pomo in cima.
Per finire ho creato i simboli su cintura e cappello con un filo di cotone fine incollandolo nelle dovute posizioni con dell'attack; adottando lo stesso iter del simbolo sul petto: prima il cerchio e poi la lettera.
Inoltre ho praticato dei fori sulla schiena e parte interna del mantello in corrispondenza di quelli sulla schiena, per poterli poi unire con dei perni per rendere tutto piu stabile.
E' arrivata la fase della colorazione. Un FLAT RED sporcato di  BLACK per cappello, busto e gambe; e poi un semplice FLAT RED invece per maniche, drappeggio del volto, simbolo sul petto e mantello (a parte). Poi un GOLD per maschera, bastone, borse e cinture. 
Quindi ho preso il mantello e  l'ho incollato sulla schiena, e ho modellato con la pasta e taglierino, l'unione tra mantello e drappeggio del volto. Dopo ho colorato le parti coperte dalla pasta.
Con la tecnica del BLACK molto diluito ho colorato le parti d'ombra su pieghe e zone in ombra. Il bastone, prima di metterlo nel pugno, l'ho protetto con flatting lucido.
Risultato finale? Eccolo

Nessun commento: