Cerca nel blog

martedì 21 dicembre 2010

Volstagg

Anche questo è stato un lavoro per un concorso; il tema era i personaggi di THOR e ho scelto di fare VOLSTAGG uno dei 3 guerrieri amici di THOR.

Ho usato come base la minia di Apocalypse della Marvel collection.
Dapprima ho staccato i tubi delle braccia, poi con un tronchesino, ho pian pianotagliato via in maniera grossolana il collare, che ho poi rifinito con un mandrino elettrico x modellisti che ho trovato a poco, e lisciato con la tela da 1000.

Quindi sono passato alla modellazione con la Milliput. Ho iniziato a creare prima i guanti formando le pieghe intorno ai polsi con la parte tagliente di un cutter. Quando si sono seccati con il cutter ho creato lo spacco nella parte laterale dei guanti. Allo stesso tempo ho modellato i risvolti lunghi degli stivali. Nel frattempo ho modellato i capelli, dopo che si son seccati la barba, e dopo ancora i baffi, creando l'effetto con incdendo con un cuttere umido per non fare attaccare la pasta allo strumento.
Sono passato quindi a creare il bavero alto che ho rifinto con il cutter quando si è seccato; dopo l'essicazione ho modellato le imbottiture vecchio stile sulle spalle, lavorando le pieghe con il cutter.

Durante tutti questi lavori ho progressivamente modellato per gradi la pancia esagerata del personaggio, rifinendo, durante l'ultimo passaggio, eventuali pieghe e la base per la cintura. Dopo che si è seccato il tutto ho creato l'ornamento della cintura con la pasta intagliandola con il cutter, quindi con della pasta rifilata lunga ho modellato l'orlo dell'abito.

Con il trapanino ho creato un piccolo foro sulla testa; qui ci ho incollato tre pezzi di fildiferro guainati (di quelli  che tengono legati i cavi delle confezioni di elettrodomestici) per creare i pennacchi dell'elmo. Quindi ho modellato sulla testa l'elmo, in modo che coprisse l'attaccattura dei pennacchi e parte dei capelli; l'elmo l'ho poi rifinito con della pasta rifilata fine per fare il bordo e la visiera.

Dopo le modellazioni sono passato alla colorazione; questa volta ho tentato di passare prima una base bianca. Ho colorato poi, prima il volto con il BASIC SKINTONE della Vallejo(gli occhi con la solita tecnica già collaudata), e dopo sono passato alla capelli, barba e baffi con il SCRUFULOUS BROWN; con lo stesso colore ho colorato i guanti e gli stivali.

Quindi ho colorato i pantaloni e i pennacchi con il DEEP YELLOW, e poi con il GOLD ho tinteggiato l'elmo e la cintura. 
Alla fine ho finito il resto dell'abito con il BLUE VIOLET, rifinendo le parti di bordo con un pennello 0000. Ultima rifinitura sono state le zone d'ombra (pieghe e simili)con la solita tecnica del BLACK molto diluito. Questo il lavoro finito.

Nessun commento: