Cerca nel blog

giovedì 23 dicembre 2010

V for Vendetta

Questo è l'ultimo lavoro che ho fatto: 'V' della serie DC e omonimo film V for Vendetta.

Come base di partenza ho usato la minia di RED SKULL della Marve collection; avevo in mente di usarla per un altro personaggio, ma un amico ha fatto la stessa idea, e quindi ho dirottato su quest'altro personaggio. Come prima cosa avevo già tagliato la testa per usarla nel lavoro di Kriminal, postato piu indietro; ho poi tagliato via anche le pistole. Ho staccato anche il busto dalle gambe per poter lavorare meglio con le limette da modellsimo.

Ho iniziato quindi a rasare le parti terminali delle maniche e il bavero e cintura del cappotto, e rifinito tutto con tela da 1000; con la pasta Milliput intanto ho modellato i risvolti lunghi degli stivali, e poi i guanti vecchio stile.
Poi ho preso una testa dalla minia di BULLSEYE, e ho praticato un foro sia lì, che sulla base del collo di RED SKULL; poi con un perno, fatto con un pezzo di attaches, ho unito le due parti con l'attack, e consolidato il tutto completandoci il collo con la milliput.
Con l'ausilio di un taglierino ho rasato la parte del soprabito all'altezza della cintura , come per fare il seguito della cintura stessa. Con la milliput, intanto, ho modellato il panciotto imbottito , praticando la maglia incrociata con la parte tagliente di un cutter inumidito per non far attaccare la pasta; con dei piccoli pezzi di pasta ho creato invece le fibbie di allaccio del giubbotto. Ho iniziato quindi a modellare il soprabito per farlo diventare un mantello. Dapprima ho lavorato i lembi per fare l'effetto che girino intorno alle braccia, fin all'attaccatura sul collo; poi ho fatto prima un pò di massa sulla schiena, e dopo ho rifinito creando l'ossatura delle pieghe del mantello con delle strisce di pasta, rifinite con altra pasta dopo che si sono asciugate.

Dopo di che ho modellato i capelli con la pasta e il cutter per fare l'effetto, incidendo certe volte piu profondamente per renderli piu mossi e piu reali. Dopo l'asciugatura ho modellato il cappello, prima il corpo e poi la tesa; seccato il tutto ho fatto la striscia di pelle sul cappello con una striscia di pasta, incisa con i lcutter per fare le pieghe.

Quindi ho staccato la minia dalla base, inserendo un vecchio coltello alla base dei piedi e dando dei piccoli colpi di martello per far leva, e facilitare così il distacco, e reincollato insieme le due parti del corpo.

Con il trapanino a mano ho fatto dei piccoli buchi sotto i pugni, e ho preso i pugnali di ELEKTRA avanzati a suo tempo dal lavoro di Spidergirl, e li ho incollati nei 2 pugni. Poi ho adattato e attaccato una basetta DC al posto di quela Marvel originaria. Alla fine sono passato alla coloritura. Prima ho steso una mano di FLAT BLACK su tutta la minia. Poi colorato mantello.abito, pantaloni e cappello con il NATURAL GREY della Vallejo, e le fibbie della cintura e bottoni del giubbotto con il NATURAL STEEL.
Con il FLAT WHITE ho quindi colorato la maschera, rifinendo i particolari degli occhi, baffi e pizzetto con il FLAT BLACK, giocando anche il WHITE per rifinirne i tratti e un pò di .BASIC SKINTONE per i collo e la tinta delle guance. Con il BLACK ho anche ritoccato i particolari trasbordati sulla basetta. Con il solito BLACK molto diluito ho fatto le ombreggiature nelle pieghe e le parti in ombra. Ed ecco il personaggio finito.


Nessun commento: