Cerca nel blog

mercoledì 22 agosto 2012

Brother Voodoo


Fratello Voodoo: un vecchio personaggio Marvel degli anni 70, nella sua versione moderna. 
Per farlo ho scelto la base di Spectre della DC Eaglemoss. Dapprima ho staccato la base DC per sostituirla in un momento piu tardi con una Marvel, poi ho staccato anche la parte del mantello/testa dal resto del corpo, per poter poi colorare le parti interne quando sarebbe terminata la fase della modellazione.
Ho, successivamente, levigato la testa per togliere quanto piu possibile il cappuccio, e i baveri delle calzature. Inoltre ho girato leggermente la mano sinistra e ho cercato di chiuderla a pugno con l'aiuto di una pinza da modellista.

Poi ho iniziato la fase della modellazione. Sul pezzo del mantello/testa ho iniziato a modellare i capelli rasta del personaggio; praticamente ho creato dei fili di pasta Milliput, e in piccole porzioni le attaccavo sul capo in fasi successive, per creare l'effetto massa dei capelli. Nel pezzo del corpo invece ho creato la cintura con una fascia di pasta, e con delle minuscole palline, sempre di pasta, la decorazione dei bracciali (praticamente prendendo i risvolti dei guanti proprio come base per i bracciali). Mentre lasciavo seccare queste parti, ho preso un fildiferro per usarlo come anima e modellarci intorno il bastone coprendolo con la Milliput, e modellandoci le venature del legno con un cutter.

A parte ho modellato delle piccole teste con la pasta, per poterle poi attaccare sul bastone e al fianco della cintura, una volta seccate. Con un filo da cucito invece ho creato la collana di perline alla vita e sul bastone, incollando il filo con dell'attack (per renderlo anche piu rigido); con dei piccolissimi pezzi di milliput ho creato le ossicine delle collane.

Prima di riattaccare le due parti, ho iniziato a colorare. Dapprima ho passato una base di fissativo scuro. Poi ho colorato il mantello di ROJO della Vallejo, il volto di Flat Brown e i capelli di Flat Black con la striscia di Flat White in mezzo. Sull'altra parte invece ho colorato di Flat Black il corpo, e di Luftwaffe Green la cintola, di Flat Brown il bastone (con pennello secco e leggero per lasciare in scuro le venature) e le mani, di Gold i bracciali, e con il Flat White ho spennellato in modo irregolare i disegni su petto e gambe. Quindi, una volta reincollate le due parti con colla artigilio e una punta di attack, ho fatto un disco di milliput per fare il medaglione che chiude il mantello (modellandolo con il terminale di un copripennello e con la punta rotta di uno spillo), poi una volta seccato l'ho colorato con il Gold. Per i disegni sui lati del mantello (ancor prima di reincollare le due parti), ho dapprima passato una pennellata larga con il Flat Black, e poi ho ripassato il Rojo con pennello piccolo, per fare meglio le parti angolari dei rombi.
Questo il lavoro finito.


1 commento:

Paxsam ha detto...

Veramente fantastico!!!